VOLTERRA (PI)
LICEO ARTISTICO STATALE (I.I.S.)
GIOSUÈ CARDUCCI
LA PRIMA CENA
Arti figurative plastico scultoree
TECNICA: Installazione.Legno, creta, alabastro volterrano, semi e pane locale, led
DIMENSIONI: cm 103 x 760 x 86
AUTORI: Marco Barlettani, Francesca Bizzarri, Chiara Brown, Francesca Calloni, Marina Freidhof, Lucia Gamba, Ludovica Gronchi, Maria Pia Maratea, Manuela Mezzanu, Fabrizio Nuti, Eleonora Parri, Mattia Stacchini, Ilaria Tramonti, Maria Francesca Venerati, Noemi Viaggi
CLASSI: 3 B, 4 A, 5 B
DOCENTI: Ferdinando Cerri, Fabio Nocenti
L'opera è composta da più parti assemblate tra di loro e rispetta fedelmente le misure del tavolo dipinto da Leonardo nel Cenacolo cm. 103 x 760 x 86. L'opera è installata nella Sala Bianca di Palazzo dei Priori di Volterra per valorizzare il lavoro e cercare di ricreare un rapporto di equilibrio e armonia tra passato e presente.
"La Prima Cena"
La terra, tradita, resa arida e sterile dallo sfruttamento irresponsabile dell'uomo. Il pane, simbolo di prosperità, offerta e condivisione. I semi, mezzo e speranza di rinascita. Attraverso quel pane e quei semi l'umanità tutta potrà sedere alla tavola del mondo e rinascere a nuova vita solo se in grado di amare, proteggere e rigenerare la nostra madre terra. Così "L'ultima cena" di Leonardo, sublime indagine dei moti dell'anima, delle pulsioni che regolano i rapporti tra la natura umana e l'universo dei suoni e delle emozioni, diviene "La Prima cena": una sentita denuncia e una tangibile osservazione e valutazione dell'odierno rapporto tra l'uomo e la natura. Una natura alla quale dobbiamo volgere tutte le nostre attenzioni se vogliamo che essa non si ribelli e trasformi la terra da madre in matrigna. "La Tavola" costruita con materiali locali: legno, terra, stoffa, alabastro, sostiene, contiene ed evidenzia elementi e sostanze preziose e pure come semi e pane.