BUSSOLENO (TO)LICEO ARTISTICO STATALE
NORBETO ROSA
IL VOLO CONTINUO
Arti figurative Misto
TECNICA: Scultura in estroflessione
DIMENSIONI: cm 50 x 70 x 20
AUTORI: Alice Mangone, Beatrice Campestre, Son Lam Valnegri
CLASSE: 4 G
DOCENTI: Francesca Scibona, Laura Debenedetti
"Una volta aver provato l'ebbrezza del volo, quando sarai di nuovo con i piedi per terra, continuerai a guardare il cielo". Così Leonardo si è espresso immaginando che l'uomo potesse arrivare a volare.
Gli studi e le intuizioni visionarie su questo particolare fenomeno, raccolte nei 67 disegni del "Codice sul volo degli uccelli" conservato alla Biblioteca Reale di Torino, anticipano soluzioni impensabili per il suo tempo.
Il lavoro presentato ha preso avvio dallo studio sul volo, a cui è seguita l'elaborazione creativa degli studenti. Dalle copie dei disegni sul volo è stata successivamente realizzata una tavola con la tecnica dell'estroflessione, modalità diffusa in Italia negli anni Sessanta da Enrico Castellani e Agostino Bonalumi.
La dilatazione spaziale del tessuto, a partire da una semisfera - rappresentante il mondo sezionato e indagato, verso l'esterno può ricondursi alla propensione leonardesca per la ricerca e lo studio della natura, dell'ambiente circostante, dei fenomeni fisici osservati in modo costante e profondo.