ROMA
LICEO ARTISTICO STATALE
RIPETTA
SCRIPTA
Arti Figurative Misto
TECNICA: Installazione con trittico olio su tela
DIMENSIONI: cm 100 x 250
AUTORE: Serena Gandini
CLASSE: 5 D
DOCENTE: Claudia Peill
Scripta è un'istallazione pittorica ispirata al San Girolamo di Leonardo da Vinci. L'opera è un trittico articolato su tre tele cm 80 x 80 cadauna su fondo grigio.
Le due figure del Santo sono speculari. Le due braccia allungate verso l'interno si potrebbero toccare, ma sono separate da un monocromo raffigurante uno specchio, che riflette le figure e le separa. Le due figure sono il riflesso l'uno dell'altra ma, nel riflettersi, qualcosa cambia: l'immagine non è più identica a se stessa, diventa quasi un'evanescenza e, come succede nella nostra mente, il corpo riflesso nello specchio non è più solo l'immagine riflessa, ma un'unione di percezioni ed emozioni che la rende unica.
L'intento di riallacciarsi a Leonardo è dovuto ai suoi scritti. Il geniale artista possedeva un'insolita scrittura: scriveva da destra verso sinistra e per leggere la sua scrittura abbiamo bisogno di uno specchio. L'immagine è ciò che senti, non ciò che vedi, è emozione suscitata nello spettatore e non sapremo mai se è quello che intendeva Leonardo nel suo quadro.